CORSO BASE DI SCRITTURA CREATIVA
da martedì 25 ottobre 2022, h 18.00 – 20.00
Insegnanti
Maurizio Cucchi, Serena Daniele, Omar Di Monopoli, Silvia Eleonora Longo, Bruna Miorelli, Marta Morazzoni, Mauro Novelli, Alessandro Robecchi, Marco Rossari, Sara Sullam, Gianni Turchetta, Hans Tuzzi.
Argomenti delle lezioni
-
Marco Rossari – L’arte dello scrivere. Talento, apprendimento, esercizio, riscrittura.
-
Hans Tuzzi – Con quale voce narrare, scelta decisiva.
-
Marta Morazzoni – Mescolare autobiografia e invenzione.
-
Maurizio Cucchi – Le formule per rendere percepibile lo scorrere del tempo.
-
Mauro Novelli – Quali e quanti diversi tempi verbali possono far parte di uno stesso racconto.
-
Sara Sullam- Perché è indispensabile avere una storia. In cosa consiste.
-
Serena Daniele – Gli accorgimenti per rendere avvincente la trama.
-
Gianni Turchetta – Ciò che rende un personaggio vivo e memorabile.
-
Silvia Eleonora Longo – Gli stratagemmi che concorrono alla riuscita di un racconto. Mr Brother di Michael Cunningham.
-
Omar Di Monopoli – Elementi dello stile, ritmo, immagini, metafore, caratterizzazione della lingua.
-
Alessandro Robecchi – I punti di forza della seconda persona attraverso l’analisi dei testi delle canzoni.
-
Bruna Miorelli – Studiare i grandi autori per forgiare i propri strumenti. Un bagno nello stagno sotto la pioggia di George Saunders.
Calendario delle lezioni: martedì 25 ottobre; 9, 15, 22, 29 novembre; 6, 13, 20 dicembre 2022; 10, 24, 31 gennaio; 7 febbraio 2023
Informazioni e iscrizioni: www.artedelnarrare.com: artedelnarrare@gmail.com
349 3206832
Profilo degli insegnanti
Maurizio Cucchi. Nel 2005 per Mondadori è uscito il suo primo romanzo, Il male è nelle cose, seguito nel 2007 dalla sua seconda opera narrativa, La traversata di Milano. Preceduto da molte raccolte di poesie: Il disperso (1976; nuova ed. 1994), Le meraviglie dell’acqua (1980), Glenn (1982, Premio Viareggio), Il figurante (scelta di versi 1971-1985), Donna del gioco (1987), La luce del distacco (per il teatro, 1990), Poesia della fonte (1993, Premio Montale).
Serena Daniele. Editor di NNedizioni, si occupa di libri di autori italiani e stranieri, sia di fiction che di non-fiction. In precedenza ha lavorato da Salani Editore, è stata collaboratrice esterna di Feltrinelli per la lettura e valutazione di manoscritti.
Omar Di Monopoli. Uomini e cani (2007), Ferro e fuoco (2008), e La legge di Fonzi (2010, tutti ISBN) costituiscono la trilogia western-pugliese con cui l’autore esordisce. Nel 2014 pubblica la raccolta di racconti Aspettati l’inferno. Nella perfida terra di Dio (2016) è di Adelphi, che ristampa anche la versione rivista del suo primo romanzo. L’ultimo libro, Brucia l’aria (2021) esce per Feltrinelli.
Silvia Eleonora Longo. Giornalista culturale e filmmaker, ha lavorato a Iris Mediaset, collaborato con Radio Popolare, Radio Onda d’Urto, Artribune, Exibart. È autore degli adattamenti radiofonici di Gente del Wyoming di Annie Proulx e di Un’educazione sentimentale di Joyce Carol Oates.
Bruna Miorelli. Giornalista culturale di Radio Popolare. Ha curato le antologie di racconti Da un mondo all’altro, Racconta, Racconta due, tutte la Tartaruga edizioni. Ha curato inoltre la raccolta di saggi Millelibri, Oscar Mondadori, e Ciao Bella, Lupetti. Con Rosaria Guacci è autrice di Come scrivere, Zelig. Con Anna Casu ha scritto Mamma, me lo compri?, Feltrinelli. Ha tenuto rubriche di recensioni letterarie per “Cuore” e la rivista “Linus”.
Marta Morazzoni. Autrice di romanzi e racconti. L’ultimo romanzo è Il rovescio dell’abito, Guanda. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Campiello. La ragazza col turbante, Longanesi, è la raccolta di racconti dell’esordio, cui hanno fatto seguito Casa Materna, Longanesi, L’estuario, Il caso Courrier, Una lezione di stile, Un incontro inatteso per il consigliere Goethe, tutti Longanesi, La citta del desiderio, Amsterdam, Guanda, Una nota segreta, Longanesi, Il dono di Arianna, Guanda, Il fuoco di Jeanne, Guanda.
Mauro Novelli. Docente di Letteratura italiana all’Università Statale di Milano. Ha curato i due Meridiani dedicati a Piero Chiara e uno dei due Meridiani dedicati ad Andrea Camilleri. Autore di numerosi saggi su Delio Tessa, Carlo Porta, Andrea Camilleri, Piero Chiara. Ha collaborato a Linea d’ombra, Tirature, Nuova antologia, Diario. Fa parte della giuria letteraria del Premio Chiara e del Premio Manzoni. Ha scritto il libro La finestra di Leopardi: viaggio nelle case dei grandi scrittori italiani, Feltrinelli.
Alessandro Robecchi. Scrittore, giornalista, autore di testi televisivi. È diventato autore di
bestseller con la serie di gialli ambientati a Milano, protagonista Carlo Monterossi. Sei i titoli, l’ultimo Flora (tutti Sellerio). Preceduti da Manu Chao. Música y libertad (Sperling & Kupfer) e Piovono pietre (Laterza). Scrive per “il Fatto quotidiano”. È stato editorialista de “il manifesto”, caporedattore al settimanale satirico “Cuore”, critico musicale per “l’Unità” e ha collaborato al mensile di musica “Il mucchio selvaggio”. È uno degli autori delle trasmissioni di Maurizio Crozza. È stato direttore dei programmi a Radio Popolare, firmando per cinque anni una striscia satirica quotidiana, Piovono Pietre (premio Viareggio per la satira politica 2001).
Marco Rossari. Scrittore e traduttore, con E/O ha pubblicato nel 2012 L’unico scrittore buono è quello morto e nel 2016 Le cento vite di Nemesio. Il suo libro più recente è Bob Dylan. Il fantasma dell’elettricita (add editore, 2017). Tra i tanti autori tradotti, Charles Dickens, Mark Twain, Percival Everett, Dave Eggers, James M. Cain, Hunter S. Thompson. Recentemente ha tradotto 1984, e La fattoria degli animali, due libri di George Orwell. Collabora con numerose riviste.
Sara Sullam. Insegna letteratura inglese all’Università Statale di Milano. È autrice dei saggi Leggere Woolf, Carocci, Tra i generi. Virginia Woolf e il romanzo (Mimesis 2016) e Moll Flanders. Matrici (Mimesis 2018). Fra le sue traduzioni, La nostalgia di una rondine esiliata, di Rafik Schami, Storia segreta del male oscuro, di Gary Greenbergb (Bollati Boringhieri 2011), Dossier Freud. L’invenzione della leggenda psicoanalitica (Bollati Boringhieri 2012); ha tradotto i Saggi di Joyce per il Saggiatore e Il paese del re pescatore Da dove vengo di Joan Didion (Il Saggiatore 2017 e 2018).
Gianni Turchetta. Saggista e docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università Statale di Milano. Ha affiancato al lavoro di ricerca specialistica interventi di critica militante, cercando di unire critica formale, teoria della letteratura e critica sociologica. Ha curato L’opera completa di Vincenzo Consolo per i Meridiani Mondadori (2015, Premio Lions 2016) e edizioni di Campana, D’Annunzio, Pirandello. Ha pubblicato i volumi Vita oscura e luminosa di Dino Campana, poeta (2020), Bompiani, Gabriele d’Annunzio (1990), La coazione al sublime (1993), Il punto di vista (1999), Critica, letteratura e società (2003) e molti saggi sulla letteratura di ‘800 e ‘900 (fra gli altri, su Collodi, Salgari, Tozzi, Gadda, Moravia, Cassola, Fortini, Sciascia, Mastronardi, Testori, Consolo, Tadini, Elena Ferrante, Marcello Marchesi, la narrativa comica), sull’editoria e sui media. Ha inoltre tradotto dal francese (fra gli altri La schiuma dei giorni e Lo strappa-cuore di Boris Vian), dall’inglese e dal serbo-croato.
Hans Tuzzi. Autore di romanzi, saggi, biografie. Noto soprattutto come giallista ed esperto della storia del libro e del mercato antiquario. Il commissario Melis è protagonista di Il maestro della Testa sfondata, Perche Yellow non correra più, Tre delitti un’estate, La morte segue i magi, L’ora incerta tra il cane e il lupo, Un posto sbagliato per morire, La figlia piu bella, Polvere d’agosto, Nella luce di un’alba piu fredda. I gialli sono pubblicati da Bollati Boringhieri. Altri libri fuori dal genere poliziesco, Vanagloria, Morte di un magnate americano, Nessuno rivede Itaca.