ARTE DEL NARRARE
CORSO AVANZATO DI SCRITTURA CREATIVA
da mercoledì 26 ottobre 2022, h 18.00 – 20.00
Insegnanti:
Giulia Corsalini, Serena Daniele, Omar Di Monopoli, Silvia Eleonora Longo, Bruna Miorelli, Marta Morazzoni, Mauro Novelli, Marco Rossari, Sara Sullam, Gianni Turchetta, Hans Tuzzi, Michele Vaccari.
Argomenti delle lezioni
-
Mauro Novelli – Passare le informazioni tramite i personaggi stessi, anziché abusare della voce narrante.
-
Marco Rossari – Rendere la profondità del tempo: intrecciare il presente con il passato e con le aspirazioni per il futuro.
-
Bruna Miorelli – Interrompere e inframezzare il dialogo (sospensione delle battute, pause e silenzi, flashback, brevi storie secondarie, pensieri, mutamento nell’azioneo di luogo).
-
Marta Morazzoni – La necessita di differenziare fortemente i personaggi tra loro.
-
Giulia Corsalini – Forme del linguaggio letterario nel reportage narrativo (L’eleganzae frigida di Goffredo Parise).
-
Gianni Turchetta – Come rendere i sentimenti senza puntare sulla focalizzazione interna (focalizzazione zero, interna ed esterna).
-
Silvia Eleonora Longo – Cosa vuol dire lavorare al rifacimento di uno scritto: l’esempio di Anton Čechov, da Liescij a Zio Vania.
-
Hans Tuzzi – Le componenti della conflittualita come motore degli eventi.
-
Sara Sullam – Il momento della rivelazione dove si concentra il significato del racconto.
-
Omar Di Monopoli – Diversificare le voci senza cambiare il punto di vista. Tono, indiretto libero, storie nella storia.
-
Serena Daniele – Scoprire le componenti di un racconto attraverso la sua analisi.
-
Michele Vaccari – Esordi, caratteristiche comuni ed esempi contemporanei.
Calendario delle lezioni: mercoledi 26 ottobre; 9, 16, 23, 30 novembre; 7, 14 dicembre 2022; 11, 18, 25 gennaio; 1, 8 febbraio 2023
Informazioni e iscrizioni:
www.artedelnarrare.com: artedelnarrare@gmail.com
349 3206832
Profilo degli insegnanti
Giulia Corsalini. Docente all’Universita di Pescara e autrice di saggi di critica letteraria. Nel 2018 ha pubblicato con Nottetempo il suo romanzo d’esordio La lettrice di Čechov, che ha vinto nel 2019 il Premio Mondello, il SuperMondello, il Premio Gli Asini e il Premio nazionale di narrativa Bergamo. Nel 2020 ha pubblicato con Nottetempo Kolja. Una storia familiare.
Serena Daniele. Editor di NNedizioni, si occupa di libri di autori italiani e stranieri, sia di fiction che di non-fiction. In precedenza ha lavorato da Salani Editore, è stata collaboratrice esterna di Feltrinelli per la lettura e valutazione di manoscritti.
Omar Di Monopoli. Uomini e cani (2007), Ferro e fuoco (2008), e La legge di Fonzi (2010, tutti ISBN) costituiscono la trilogia western-pugliese con cui l’autore esordisce. Nel 2014 pubblica la raccolta di racconti Aspettati l’inferno. Nella perfida terra di Dio (2016) è di Adelphi, che ristampa anche la versione rivista del suo primo romanzo. L’ultimo libro, Brucia l’aria (2021) esce per Feltrinelli.
Silvia Eleonora Longo. Giornalista culturale e filmmaker, ha lavorato a Iris Mediaset, collaborato con Radio Popolare, Radio Onda d’Urto, Artribune, Exibart. È autore degli adattamenti radiofonici di Gente del Wyoming di Annie Proulx e di Un’educazione sentimentale di Joyce Carol Oates.
Bruna Miorelli. Giornalista culturale di Radio Popolare. Ha curato le antologie di racconti Da un mondo all’altro, Racconta, Racconta due, tutte la Tartaruga edizioni. Ha curato inoltre la raccolta di saggi Millelibri, Oscar Mondadori, e Ciao Bella, Lupetti. Con Rosaria Guacci è autrice di Come scrivere, Zelig. Con Anna Casu ha scritto Mamma, me lo compri?, Feltrinelli. Ha tenuto rubriche di recensioni letterarie per “Cuore” e la rivista “Linus”.
Marta Morazzoni. Autrice di romanzi e racconti. L’ultimo romanzo è Il rovescio dell’abito, Guanda. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Campiello. La ragazza col turbante, Longanesi, è la raccolta di racconti dell’esordio, cui hanno fatto seguito Casa Materna, Longanesi, L’estuario, Il caso Courrier, Una lezione di stile, Un incontro inatteso per il consigliere Goethe, tutti Longanesi, La citta del desiderio, Amsterdam, Guanda, Una nota segreta, Longanesi, Il dono di Arianna, Guanda, Il fuoco di Jeanne, Guanda.
Mauro Novelli. Docente di Letteratura italiana all’Università Statale di Milano. Ha curato i due Meridiani dedicati a Piero Chiara e uno dei due Meridiani dedicati ad Andrea Camilleri. Autore di numerosi saggi su Delio Tessa, Carlo Porta, Andrea Camilleri, Piero Chiara. Ha collaborato a Linea d’ombra, Tirature, Nuova antologia, Diario. Fa parte della giuria letteraria del Premio Chiara e del Premio Manzoni. Ha scritto il libro La finestra di Leopardi: viaggio nelle case dei grandi scrittori italiani, Feltrinelli.
Marco Rossari. Scrittore e traduttore, con E/O ha pubblicato nel 2012 L’unico scrittore buono è quello morto e nel 2016 Le cento vite di Nemesio. Il suo libro più recente è Bob Dylan. Il fantasma dell’elettricita (add editore, 2017). Tra i tanti autori tradotti, Charles Dickens, Mark Twain, Percival Everett, Dave Eggers, James M. Cain, Hunter S. Thompson. Recentemente ha tradotto 1984, e La fattoria degli animali, due libri di George Orwell. Collabora con numerose riviste.
Sara Sullam. Insegna letteratura inglese all’Università Statale di Milano. È autrice dei saggi Leggere Woolf, Carocci, Tra i generi. Virginia Woolf e il romanzo (Mimesis 2016) e Moll Flanders. Matrici (Mimesis 2018). Fra le sue traduzioni, La nostalgia di una rondine esiliata, di Rafik Schami, Storia segreta del male oscuro, di Gary Greenbergb (Bollati Boringhieri 2011), Dossier Freud. L’invenzione della leggenda psicoanalitica (Bollati Boringhieri 2012); ha tradotto i Saggi di Joyce per il Saggiatore e Il paese del re pescatore Da dove vengo di Joan Didion (Il Saggiatore 2017 e 2018).
Gianni Turchetta. Saggista e docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università Statale di Milano. Ha affiancato al lavoro di ricerca specialistica interventi di critica militante, cercando di unire critica formale, teoria della letteratura e critica sociologica. Ha curato L’opera completa di Vincenzo Consolo per i Meridiani Mondadori (2015, Premio Lions 2016) e edizioni di Campana, D’Annunzio, Pirandello. Ha pubblicato i volumi Vita oscura e luminosa di Dino Campana, poeta (2020), Bompiani, Gabriele d’Annunzio (1990), La coazione al sublime (1993), Il punto di vista (1999), Critica, letteratura e società (2003) e molti saggi sulla letteratura di ‘800 e ‘900 (fra gli altri, su Collodi, Salgari, Tozzi, Gadda, Moravia, Cassola, Fortini, Sciascia, Mastronardi, Testori, Consolo, Tadini, Elena Ferrante, Marcello Marchesi, la narrativa comica), sull’editoria e sui media. Ha inoltre tradotto dal francese (fra gli altri La schiuma dei giorni e Lo strappa-cuore di Boris Vian), dall’inglese e dal serbo-croato.
Hans Tuzzi. Autore di romanzi, saggi, biografie. Noto soprattutto come giallista ed esperto della storia del libro e del mercato antiquario. Il commissario Melis è protagonista di Il maestro della Testa sfondata, Perche Yellow non correra più, Tre delitti un’estate, La morte segue i magi, L’ora incerta tra il cane e il lupo, Un posto sbagliato per morire, La figlia piu bella, Polvere d’agosto, Nella luce di un’alba piu fredda. I gialli sono pubblicati da Bollati Boringhieri. Altri libri fuori dal genere poliziesco, Vanagloria, Morte di un magnate americano, Nessuno rivede Itaca.
Michele Vaccari. Scrittore e copywriter, ha esordito nella narrativa con Italian fiction, ISBN. Seguito da Giovai nazisti e disoccupati, Castelvecchi, e da altri titoli, tra cui Il tuo nemico, Frassinelli, e Urla sempre primavera, NN Editore. Un marito e stato proposto al Premio Strega da Marcello Fois.